© 2018 by Giada Gabiati 

Gialuma onlus: 

via Piastrarelle 28 - 00075 Lanuvio (RM)

Nessuno è straniero

Un  progetto realizzato con il contributo della Provincia di Roma,il patrocinio e la collaborazione dell'INMP e del comune di Ariccia e si è svolto tra il 2009 ed il 2010  presso la Casa delle Associazioni di Ariccia.
Il progetto era costituito da un corso che affrontava le tematiche della cultura delle diverse etnie più rappresentate nel territorio dei Castelli Romani.

La finalità del Progetto è di contribuire a promuovere una possibile convivenza civile, attraverso la conoscenza reciproca per una pacifica integrazione.

La realizzazione di una realtà sociale in cui prevalgano convivenza civile fondata sul rispetto delle differenze, tra gli italiani e gli stranieri, non può che partire dalla vita quotidiana di paese e dai giovani  delle  scuole superiori, significativo laboratorio di aggregazione comportamentale ma anche spesso di discriminazione ed isolamento. 

Il corso, articolato in 6 incontri per un monte ore  complessive pari a 18 ore da realizzate nel periodo che va da Novembre2009 a Marzo 2010 ha visto il coinvolgimento della cittadinanza e degli studenti delle scuole superiori presenti sul territorio.

In particolare, in merito agli studenti partecipanti al corso, è stato previsto il riconoscimento dello stesso, come “credito formativo”.