© 2018 by Giada Gabiati 

Gialuma onlus: 

via Piastrarelle 28 - 00075 Lanuvio (RM)

L’ Associazione GIALUMA Onlus da molti anni dà il proprio aiuto economico a circa 70 famiglie di Fort Dauphin per garantire la frequenza scolastica di numerosi bambini tra i 6 e i 18 anni. La scolarizzazione è infatti uno dei canali indispensabili per lo sviluppo individuale, familiare e sociale di tutto un paese.

Il Madagascar è ancora oggi un paese poverissimo; infatti nel 2012 c'era il 70% della popolazione che viveva sotto la soglia di povertà; nella lista dell’ISU (Indice di Sviluppo Umano) si trova al 158° posto su 188 paesi. Il suo tasso di alfabetizzazione è solo del 64 %.

Il progetto è finalizzato a sostenere il percorso scolastico di ragazzi e ragazze di Fort Dauphin che si dimostrano meritevoli con risultati scolastici particolarmente positivi.
L’obiettivo è consentirgli di proseguire e terminare gli studi in scuole superiori o Università qualificate sia a Fort Dauphin che nella capitale Antananarivo, in modo da poter conseguire professionalità, competenze e capacità che come professionisti in vari campi (sanitario, giuridico, delle infrastrutture, economico, sociale) potranno poi spendere per migliorare la condizione del proprio popolo e del proprio paese.

Per fare questo è necessario un sostegno economico che copra varie necessità: i costi di iscrizione e di frequenza nelle scuola, tasse, materiale didattico, divise della scuola e le spese logistiche per vitto e alloggio se la scuola frequentata è fuori Fort Dauphin.

Il progetto, grazie al lavoro realizzato nell’ultima missione in Madagascar del luglio scorso, è già iniziato con il primo studente di Fort Dauphin, Miha Rasafinja Maka Velo Jean Raymond di 15 anni, che comincerà da Ottobre a frequentare il Liceè Saint Michel ad Antananarivo.
Altre due ragazze Tema e Pela potrebbero essere le prossime che seguiranno questo percorso se il nostro progetto troverà sostenitori.

L’Associazione si impegna a garantire ai sostenitori del progetto i nomi degli studenti , notizie periodiche sull’andamento scolastico, sul percorso di crescita e formazione professionale.