top of page

Progetti

Scopri come puoi sostenere i progetti di Gialuma onlus

in Madagascar

in Italia

in Madagascar

"La Casa dei Ragazzi a Fort Dauphin" 

 

Questo progetto è iniziato con l'aquisto di un terreno a Fort Dauphin in Madagascar

in cui stiamo realizzando un centro che prevede:

- una mensa in cui mangiare tutti i giorni

- sostegno alla scolarizzazione

- prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili,delle gravidanze precoci  e della prostituzione delle bamnine

- miglioramento dell'artigianato locale per poter richiedere un inserimento all'interno dei circuiti di commercio equo e solidale,quale motore di automantenimento del progetto in piena AUTONOMIA.

"Rosso Bianco e Verde"

Un progetto dedicato ai ragazzi italiani.
Un progetto solidale che sostiene la costruzione della Casa dei Ragazzi a Fort Dauphin, nel sud del Madagascar e 
che attiva i giovani in percorsi di solidarietà attiva  verso il territorio in cui vivono.

Contro le povertà del mondo e contro le povertà del nostro territorio.

La Mensa

Dal 2008 Gialuma ha attivato una mensa  il sabato, quando le scuole sono chiuse ed i bambini non hanno nulla o quasi nulla da mangiare, l’idea era quella di dar loro non il solito piatto di riso scondito che mangiano tutta la settimana, ma un piatto completo con  riso (che è il loro pasto principale) e proteine (che mangiano molto di rado) cioè la carne ed il pesce, che sono vere e proprie iniezioni di salute per questi bimbi...

in Italia

Mostra "Madagascar,

alle Donne e alle Bambine"

Un omaggio  che Gialuma onlus fa alle Donne ed alle Bambine del Madagascar

raccogliendo immagini di fotografi non 

professionisti scattate durante le missioni 

dei volontari di Gialuma in questo paese.

in Italia e Madagascar

"Viaggi contromano"

Periodicamente Gialuma organizza viaggi in Madagascar, un Paese meraviglioso tutto da scoprire!

in Italia

in Italia

in Italia

"Nessuno è straniero"

Un  progetto realizzato con il contributo della Provincia di Roma, il patrocinio e la collaborazione dell'INMP e del comune di Ariccia.

Si è svolto tra il 2009 ed il 2010  presso la Casa delle Associazioni di Ariccia.
Il progetto era costituito da un corso che affrontava le tematiche della cultura delle diverse etnie più rappresentate nel territorio dei Castelli Romani.

La finalità del Progetto è di contribuire a promuovere una possibile convivenza civile, attraverso la conoscenza reciproca per una pacifica integrazione.

"Tamburi di Pace"

CORSO DI PERCUSSIONI E LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI ECO - STRUMENTI DA MATERIALI DI RECUPERO

Un corso gratuito, rivolto a ragazzi  dai 10 ai 17 anni di diverse nazionalita' con il fine creare momenti di incontro, 

comunicazione e solidarieta', favorendo il fiorire di un sentimento comunitario senza pregiudizi, basato invece sulla curiosita', il rispetto e la conoscenza reciproca.

In Madagascar

In Madagascar

Aranta

Alla scuola  delle suore Pallottine ad ARANTA  sono stare eseguite migliaia di visite mediche ed odontoiatriche e attivata una campagna  dettagliata di educazione all'igiene e distribuzione di farmaci antiparssitari.

4 2006AA~1.JPG

Ambulatorio STP

L’Ambulatorio ENI – STP, un ambulatorio dedicato alla cura dei lavoratori stranieri presenti sul territorio dei Castelli Romani, e finalizzato all’osservazione alla cura ed alla vigilanza sanitaria.

Ricerca scientifica virus HVV8 (2008) 

Collaborazione con la parassitologia della sapienza, istituto Biocca (prof M. Coluzzi prof. R,Romano)per la raccolta dati e campioni ematici e di saliva x la ricerca dell’hvv8 (virus oggetto di studi internazionali che sembra essere implicato nell’insorgenza di alcuni tumori e di forme particolarmente violente di aids) tra le popolazione di Fort Dauphin,amboasary e Tranomaro.

In Madagascar

1 Immagine 095.jpg

Educazione sanitaria

Le malattie della Povertà  riducono l’aspettativa di vita  delle popolazioni che non hanno  accesso alle latrine, ad impianti fognari, né all’acqua potabile. 

L’Educazione alla Salute ed all’Igiene rappresentano indispensabili percorsi d’aiuto per la popolazione più fragile  e più povera per tutelarla dalle infestazioni parassitarie e dalle malattie trasmissibili.

In Madagascar

2.JPG

Formazione personale sanitario

La Formazione del Personale Sanitario rappresenta il percorso migliore per sostenere la popolazione del Madagascar. Il personale  sanitario malgascio sa lavorare con competenza   ed affrontare problematiche di salute anche complesse, se messo in condizione di avere strumenti  ed essere formato all’uso di questi.

In Madagascar

1.JPG

Intervento Bilharziosi (2010) 

L’intervento contro la Bilharziosi, (una delle malattie della povertà drammaticamente presenti in Madagascar)  è stato organizzato nel 2010 in collaborazione con: Istituto Biocca di Parassitologia dell’Università la Sapienza (Prof Coluzzi Prof.ssa Romano) che hanno gentilmente fornito il materiale relativo alle indagini, il Ministero della Salute del Madagascar

La Regione Anosy e con la preziosa collaborazione organizzativa del Dr Toussant responsabile  dell’organizzazione sanitaria territoriale della regione.

bottom of page