© 2018 by Giada Gabiati 

Gialuma onlus: 

via Piastrarelle 28 - 00075 Lanuvio (RM)

Breve storia della Mensa 

Scopri come puoi sostenere i progetti di Gialuma onlus

Dal 2008 Gialuma ha attivato una mensa  il sabato, quando le scuole sono chiuse ed i bambini non hanno nulla o quasi nulla da mangiare,L’idea era quella di dar loro non il solito piatto di riso scondito che mangiano tutta la settimana, ma un piatto completo con  riso(che è il loro pasto principale ) e proteine(che mangiano molto di rado, cioè la carne ed il pesce. Che sono veri e proprie iniezioni di salute per questi bimbi.

Iniziammo la Mensa alle RECREAT il ristorantino gestito da Federico un italiano con moglie e prole malgascia,che vive appunto a Fort Dauphin e gestiva  il piccolo ristorante.

Poi a causa dell’abbandono di quel locale da Federico e per la pressione dei tanti bambini che chiedevano cibo,abbiamo aperto due mense del sabato

Una presso il nuovo ristorantino di Federico “CHEZ COCO’” ed un'altra presso un locale di un malgascio “007”

Per circa due anni la mensa è stata poi unificata  ed è iniziata “L’Autogestione” da parte di alcune mamme e di alcune ragazze e ragazzi su un piccolo terreno preso momentaneamente in affitto in attesa che nel cantiere della Casa dei Ragazzi si creassero le condizioni per realizzarla li.Il referente della mensa era Visnu.

Oggi,grazie all’avanzamento del cantiere la MENSA AUTOGESTITA si realizza presso la Casa dei Ragazzi con il coinvolgimento di Visnu e del nostro referente locale Philo.

OGGI Mensa presso "La Casa dei Ragazzi"

2016 prove di autonomia, la Mensa chez Visnù

2016 Mensa chez COCO'

2008 La prima Mensa chez le RICREAT